Quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Noventa di Piave, giunto al ventitreesimo anno di attività, si è insediato il 28 aprile, finalmente nella modalità tradizionale. L’investitura infatti, si è svolta nel giardino della scuola secondaria anziché nel salone, come di consueto.

La decisione è stata presa per assicurare il rispetto del protocollo Covid in vigore tuttora. Alla cerimonia erano presenti il Dirigente Scolastico Roberta Carboni, il Sindaco Claudio Marian e l’assessore alla cultura Rosana Concetti.
Al conferimento del nuovo incarico hanno assistito la scolaresca della scuola secondaria di I grado, gli alunni delle classi V di scuola primaria, alcuni genitori degli eletti e i docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.
Entrambe le liste avevano presentato un corposo programma di proposte e iniziative.
L’ha spuntata Giorgia Marian della lista 2 che si è aggiudicato la fascia da sindaco. La contendente della lista 1, Ilaria Gaiotto, è il nuovo vice sindaco e assessore alla cultura. Eletti anche come assessore alle attività ricreative e sociali Sara Primelli, come assessore all’ambiente Chisom Iwuanyanwu, come assessore allo sport Bryan Danieli e i consiglieri: Erinda Brahushaj, Benedetta Cei, Georgiana Sofia Ianos, Kayla Iwuanyanwu, Mattia Moressa, Samuele Ongaro, Nicolas Ostanello, Emma Dalla Pozza, Viola Raggiotto, Lara Gioia Simonato, Samuele Sorci, Letizia Bedin e Matteo Zanardo.
La baby sindaco dopo aver ricevuto l’incoraggiamento da parte dell’ex sindaco Francesco Manca, ha pronunciato la promessa solenne, ha indossato la fascia tricolore e ha illustrato, aiutato dai suoi futuri collaboratori, gli obiettivi del programma elettorale che riguardano non solo il futuro della scuola e del paese e le iniziative volte a coinvolgere tutti, dai più piccini ai più grandi, ma soprattutto la volontà di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto degli altri.
Il motto di questo gruppo è “INSIEME VERSO IL FUTURO” che nel logo è rappresentato da degli omini che tirano una corda colorata dove ne sono appesi degli altri. Gli omini che tirano la corda rappresentano i ragazzi di oggi che si preparano per il futuro e fanno di tutto per rimanere a contatto con i ragazzi del passato con i quali hanno lavorato e che hanno lasciato degli insegnamenti importanti. Anche per questo nuovo gruppo fondamentale è la collaborazione perché, come dicono i ragazzi, insieme si è più forti che mai e uniti è più facile affrontare le sfide che ci riserva futuro!