Menù superiore:

sfondo testata

I.C. Noventa di Piave

Istituto Comprensivo Noventa di Piave (VE)

Percorso pagina:

Curricolo Verticale

A conclusione di un ampio e pluriennale processo di alta formazione   -realizzato con l’autorevole supporto dell’Università di Padova e con il contributo degli esperti del Corpo Ispettivo dell’USR del Veneto-   di riflessione interna sulle “Indicazioni Nazionali” del 2012 e di sperimentazione della didattica per competenze, che si è concretizzato in molteplici e significative azioni di condivisione progettuale, di ricerca/azione, di individuazione di nuove e buone pratiche didattiche progressivamente estese in verticale a tutte le scuole dell’Istituto (infanzia, primaria e secondaria di I grado) ed in orizzontale a tutte le discipline del curricolo, il 20 aprile 2017 il Collegio dei Docenti dell’IC Noventa di Piave ha definitivamente ed unanimemente approvato il Curricolo Verticale per Competenze d’Istituto.

Il documento, che esplicita la struttura e le finalità della progettazione didattica curricolare della scuola, con riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo (D.M. 254/2012), è organizzato per aree disciplinari, al fine di sottolineare l’importanza di un insegnamento/apprendimento non frammentario, ma volto a cogliere le interconnessioni tra i diversi saperi e ad avviare gli alunni ad una visione unitaria della conoscenza.

Nel curricolo sono indicate le competenze (capacità effettive di sfruttare in un contesto reale il bagaglio delle conoscenze e delle abilità acquisite) da raggiungere alla fine della Scuola dell’Infanzia, della classe V della Scuola Primaria e della classe III della Scuola Secondaria di primo grado.

Il curricolo d’Istituto, frutto del lavoro condiviso di tutti i docenti, è organizzato in una struttura verticale e propone un coerente percorso educativo e di apprendimento, che si sviluppa gradualmente lungo tutte le fasi del Primo Ciclo di Istruzione.

Il Curricolo Verticale per Competenze d’Istituto trova il proprio fondamento nelle “Competenze chiave di cittadinanza europea” ed è stato aggiornato  -proprio in occasione della elaborazione del PTOF 2019/22-   alla luce dei contenuti e delle indicazioni della “Raccomandazione del Parlamento Europeo 22.05.2018”,  del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” messo a punto dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN) per le Indicazioni 2012, su istanza del MIUR (22.02.2018), dell’”Atto d’indirizzo del DS al Collegio dei Docenti dell’IC Noventa di Piave per la predisposizone del PTOF d’istituto, triennio 2019/22” in cui si raccomanda  di realizzare un curricolo, capace di dare risposte adeguate ai cambiamenti di macro-contesto in atto, tenendo presente che:

– il rapido sviluppo tecnologico rende disponibile una gran mole di informazioni e conoscenze, facilmente accessibili a chiunque;

– il quadro socio-economico di riferimento crea nuove marginalità e nuovi rischi, soprattutto in persone già interessate da altre fragilità (poveri, anziani, persone con scarsi mezzi culturali) o dagli effetti non ancora superati della crisi economica;

– il quadro socio-economico di riferimento e la cultura massmediatica dominante, creano rischi che coinvolgono non solo persone con bassa istruzione, giovani che non hanno ancora maturato sufficiente esperienza ma anche, e non di rado, persone con elevata istruzione formale, ma prive di adeguati strumenti di accesso consapevole all’informazione e, in definitiva, dell’esercizio del pensiero critico;

– l’accrescimento delle spinte migratorie verso i Paesi del mondo più ricchi, comporta l’emergere di problemi difensivi, di intolleranza e di scontro culturale.

IC Noventa di Piave – Via Guaiane 19 – Noventa di Piave (VE) – Tel. 0421 307516 – veic817005@istruzione.it – C.F. 93000020276

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.