segreteria

L’Istituto Comprensivo Noventa di Piave nasce nell’anno scolastico 1999/2000 per volere dell’Amministrazione Comunale e del già Provveditorato agli Studi di Venezia. Chiamato così perché “comprende” scuole di diverso ordine e grado, abbraccia l’intero territorio del Comune di Noventa di Piave.

È composto dalla scuola dell’Infanzia “Beata Vergine del Rosario”, dalla scuola  Primaria “Giacomo Noventa”, dalla scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe Mazzini”.

Le tre scuole sono contigue  –quasi comunicanti tra loro per mezzo dell’edificio ospitante la mensa scolastica e la Biblioteca Comunale di Noventa di Piave–  e perciò facilitate nel pianificare ed attuare attività didattiche trasversali in comune. In proposito da anni si realizzano nell’Istituto esperienze condivise e molto apprezzate da alunni e famiglie, inserite stabilmente nel PTOF, quali ad esempio le iniziative e le attività afferenti “Orientamento e Continuità”, il “C.C.R.” (Consiglio Comunale dei Ragazzi), i progetti finalizzati all’inclusione ed al benessere degli allievi quali “ChiAMA le Emozioni”, “CIC: sportello spazio-ascolto”, “Solidi Ideali”, “Verso una Scuola Amica”,   i progetti di potenziamento sportivo quali “Giochi Sportivi Studenteschi”, “Giornate dello Sport”, “Gioco&Sport”  ed altri  programmati annualmente ed aggiornati sulla base dei rinnovati bisogni.