La Scuola Secondaria “G.Mazzini” ha ricevuto il certificato di eccellenza in “coding literacy”. Ad assegnare questo riconoscimento è stata la Commissione Europea.
L’Istituto ha il merito di aver partecipato, con la maggior parte delle classi, agli eventi della settimana europea della programmazione, Europe Code Week.

In allegato, il certificato

Dal 7 al 22 ottobre 2017 l’Europa ha celebrato la quarta edizione di Europe Code Week, promossa per favorire l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive e per avvicinare giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Nella società contemporanea, in cui la tecnologia è diventata pervasiva, avere familiarità con i concetti di base dell’informatica è un elemento indispensabile del processo di formazione degli studenti perché, qualunque sia il loro sviluppo professionale, in futuro la componente digitale sarà importante. Il coding a scuola mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove, ovvero, un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Bambini e ragazzi con il coding sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.