Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado “G. Mazzini” avranno l’opportunità di incontrare il Dottor Jorghe Ricardo Olegui, un indio Atucà di etnia Guaranì, uno dei più antichi, numerosi e decimati popoli dell’Amazzonia.

Un’iniziativa di sensibilizzazione, proposta da “Civicamente” attraverso la piattaforma digitale “Educazione Digitale”  e offerta da GUNA, la più importante azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici, con la sola finalità di educare su importanti tematiche ambientali, culturali e umane e senza promuovere alcuna azione di marketing   -né diretta né indiretta- sulle classi destinatarie del progetto.

Lo scopo dell’intervento del Dottor Jorghe Ricardo Olegui è quindi:

1. Far conoscere la situazione attuale della deforestazione in AMAZZONIA dove mercenari sempre più armati e feroci, assoldati dai magnati dell’oro e di pietre preziose, stanno depredando non solo gli Indios, ma anche la civiltà occidentale, perché con la distruzione del POLMONE DEL PIANETA viene distrutta anche la possibilità per tutti di conoscere il vero tesoro che esso custodisce per la salute dell’uomo.
  2. Infondere negli animi l’amore e il rispetto per la natura, l’importanza di conservare e valorizzare le diversità, biologiche, antropologiche e culturali.

III. Trasmettere, con l’esempio di vita di un Indio Atucà, il sentimento di giustizia contro lo stereotipo che non si possa migliorare la condizione attuale, convinzione che inibisce la naturale predisposizione dei giovani a intercettare, riconoscere e combattere l’ingiustizia.

1. Far comprendere la possibilità di garantire progresso ed innovazione, nel totale rispetto della foresta e degli uomini che la abitano, traendo beneficio, senza sfruttamento, dalle conoscenze dei Nativi sugli straordinari, e a noi ancora sconosciuti, poteri curativi della natura di cui ogni individuo fa parte.
  2. Far scoprire il valore della cultura indigenae il pericolo che il mondo sta rischiando lasciandola scomparire.

Il Dottor Jorghe Ricardo Olegui presenterà e rappresenterà la cultura india in tutta la sua complessa semplicità attraverso:

• I RACCONTI.
  • Il MUSEO ETNICO di cui fanno parte anche DISEGNI-DOCUMENTO.
  • La dimostrazione del RITUALE MILLENARIO del TRONCO SACRO, che è stato motivo di studio e di tesi di laurea presso l’Istituto di Naturopatia di Riza.
  • I RITMI e le PERCUSSIONI, attraverso vari strumenti originali indigeni realizzati con tronchi d’albero e cuoio, la boleadera, antica arma tradizionale dei nativi sudamericani.
  • Il SUONO DELLA SELVA, ottenuto attraverso giorni e notti di riprese audio nel cuore della foresta, documentando ogni suono e rumore che la caratterizza. Un’impresa unica nel suo genere considerando le difficoltà e i pericoli che Atucà e lo staff hanno dovuto affrontare per arrivare a questo capolavoro da condividere con la scuola.

Il messaggio del Dottor Jorghe Ricardo Olegui è un messaggio di SPERANZA. Egli infatti dimostra che in qualsiasi situazione, anche nelle più tragiche difficoltà, se non ci si lascia sopraffare dalla rassegnazione, ma si persegue ciò in cui si crede, si può cambiare la realtà delle cose…