Gli alunni delle classi I, II e III provenienti dalla Scuola secondaria “G. Mazzini”  di Noventa di Piave  si sono unite ad altri 2 milioni e mezzo di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata dal 26 al 6 ottobre Settembre/Ottobre  per festeggiare la European School Sport Day 2019 (ESSD).

Gli alunni hanno festeggiato con giochi  motori e staffette  svolte nella palestra della sede  della scuola secondaria. Questa importante evento ideato ben 10 anni fa dalla Federazione Sportiva Scolastica Ungherese (HSSF), poi sviluppato in tutta Europea grazie ai progetti Erasmus+ ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole e la promozione del consumo di acqua, frutta e verdura nella dieta dei giovani che praticano uno sport. La ESSD quindi è una grande festa sportiva  che unisce virtualmente i bambini e giovani di tutte le scuole europee. Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’ importanza di effettuare abitualmente un po’ di attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare e fortificando il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica. L’iniziativa inoltre è stata anche un’ottima occasione di inclusione sociale vista anche partecipazione di molti alunni diversamente abili.

Prof.ssa Cristina D’Antoni

In allegato il certificato