Quest’anno il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Noventa di Piave, giunto al venticinquesimo anno di attività, si è insediato il 21 marzo alle ore 11.00 presso il Palazzetto dello sport di Noventa di Piave. Alla cerimonia di investitura erano presenti il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Carrara, il Sindaco Claudio Marian e l’assessore alla Cultura Bruna Borin.

Al conferimento del nuovo incarico hanno assistito la scolaresca della scuola Secondaria di I grado, gli alunni delle classi V di scuola Primaria, alcuni genitori degli eletti e i docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.

Entrambe le liste avevano presentato un corposo programma di proposte e iniziative.

Si è aggiudicata la fascia di sindaco una studentessa della lista 2. Il contendente della lista 1è il nuovo vice sindaco e assessore alle attività ricreative e sociali. Eletti anche l’assessore allo Sport, l’assessore all’ambiente, l’assessore alla cultura e 18 consiglieri

La baby sindaca, dopo aver ricevuto l’incoraggiamento da parte dell’ex sindaca, ha pronunciato la promessa solenne indossando la fascia tricolore e ha ringraziato tutti coloro che le hanno dato fiducia permettendole di realizzare il sogno di assumere la carica di sindaco. Ogni componente del Consiglio ha preso la parola per presentarsi e per esporre i vari obiettivi del nuovo programma elettorale che, anche quest’anno, è molto ricco di proposte volte a migliorare la scuola, il paese e non solo. Grande attenzione continua a essere posta a tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la solidarietà e non mancano i tradizionali laboratori rivolti ai più piccoli.

Il motto del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi è “Noi siamo il ponte per il nostro futuro” che nell’immagine è rappresentato da due terre separate: da una parte si vede una realtà grigia che ha bisogno di cambiare per migliorare, dall’altra la situazione si presenta limpida e piena di colori. Gli omini del ponte che collega le due terre sono i ragazzi che, uniti in un lavoro di squadra, possono raggiungere nuovi obiettivi e rendere più colorato il futuro.

Pertanto, anche per questo nuovo gruppo fondamentale è la collaborazione perché, come sostengono i ragazzi, insieme si è più forti che mai e uniti è più facile portare avanti e realizzare gli obiettivi proposti.