In data 16 marzo alle ore 10.00 presso il Palazzetto dello sport di Noventa di Piave ha avuto luogo l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Alla cerimonia di investitura erano presenti il Dirigente Scolastico reggente Dott.ssa Paola Zanon, il Sindaco Claudio Marian e il vice sindaco Rosana Concetti.
Al conferimento del nuovo incarico hanno assistito la scolaresca della scuola Secondaria di I grado, gli alunni delle classi V di scuola Primaria, alcuni genitori degli eletti e i docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.
Entrambe le liste avevano presentato un corposo programma di proposte e iniziative.
L’ha spuntata Sara Primelli della lista 1 che si è aggiudicata la fascia da sindaco. Il contendente della lista 2, Ettore Pavanetto, è il nuovo vice sindaco e assessore alla cultura. Eletti anche come assessore alle attività ricreative e sociali Samuele Sorci, assessore all’ambiente Matteo Zanardo, assessore allo sport Bryan Danieli e i consiglieri: Letizia Bedin, Erinda Brahushaj, Benedetta Cei, Margherita Corazza, Linda Dalla Francesca, Maddalena Costantini, Samuele Ongaro, Emma Dalla Pozza, Nicolas Ostanello, Riccardo Dalla Venezia, Carlo A. Pavanetto, Giangabriel Giarrusso, Mimma Pompa, Georgiana Sofia Ianos, Rania Radi, Kayla C. Iwuanyanwu, Viola Raggiotto, Seynabou Lo Sokhna, Mariele Roder, Giacomo Manca, Noemi Seno, Fatima Nguirane, Zaaina Waseem.
La baby sindaca, dopo aver ricevuto l’incoraggiamento da parte dell’ex sindaca Giorgia Marian, ha pronunciato la promessa solenne indossando la fascia tricolore e ha ringraziato tutti coloro che le hanno dato fiducia permettendole di realizzare il sogno di assumere la carica di sindaco. Ogni componente del Consiglio ha, poi, preso la parola per presentarsi e per esporre i vari obiettivi del nuovo programma elettorale che, anche quest’anno, è molto ricco di proposte volte a migliorare la scuola, il paese e non solo. Grande attenzione, infatti, viene posta su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, la sicurezza stradale, il rispetto della diversità e la solidarietà e, non mancano i tradizionali laboratori rivolti ai più piccoli.
Il motto del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi è “Noi siamo il seme del futuro”. Il logo è formato da un cerchio al cui interno è raffigurata la crescita di un albero partendo dal seme; i semi rappresentano i ragazzi che cresceranno e diventeranno alberi ovvero gli adulti del futuro.
Anche per questo nuovo gruppo fondamentale è la collaborazione perché, come sostengono i ragazzi, insieme si è più forti che mai e uniti è più facile portare avanti e realizzare gli obiettivi proposti.