Pagamenti on-line

Banner Pago in rete PA

A partire dal 01/09/2017 anche questo Istituto Comprensivo aderisce al nuovo sistema di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione PAGOinRETE.

Premesso che, ai sensi dell’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i, le pubbliche amministrazioni sono tenute a rendere disponibile ai cittadini il pagamento in modalità elettronica di tutti i propri servizi, avvalendosi dell’infrastruttura tecnologica pubblica denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, si comunica che il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) ha messo a disposizione “Pago in Rete”, il sistema dei Pagamenti on line, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati.

Attraverso tale sistema le famiglie potranno pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari.

Tale modalità di effettuare i pagamenti, risulta comodo, sempre possibile, evitando accessi diretti agli sportelli e code. Pertanto, si invitano i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione di tale servizio.

Le famiglie potranno collegarsi al sito MIUR tramite il banner “PagoInRete” presente qui in alto (o direttamente su http://www.istruzione.it/pagoinrete/) per effettuare la registrazione, comunicare l’accettazione del servizio ed accedere al sistema PagoInRete.

Il sito MIUR fornisce anche tutte le informazioni necessarie alle operazioni e dei video illustrativi.

Si forniscono di seguito alcune ulteriori informazioni

Sul sito internet del MIUR, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli, direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente, oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici
Ogni utente registrato potrà visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al suo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contattare l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione.

Notifiche degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al proprio profilo si riceveranno inoltre sulla propria casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

Detrazioni fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito si potrà scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento effettuato, valida per eventuali detrazioni fiscali.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il “Manuale dell’utente” accedere a: http://www.istruzione.it/pagoinrete

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura

• Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica. Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), almeno un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può ottenere gratuitamente una casella di posta elettronica).
  • Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica. Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email
  • Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email attivo e funzionante: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1
  • Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login