Menù superiore:

sfondo testata

I.C. Noventa di Piave

Istituto Comprensivo Noventa di Piave (VE)

Percorso pagina:

Scuola dell’Infanzia “B.V. del Rosario”

La scuola dell’Infanzia Statale “B. Vergine del Rosario” è composta da 8 sezioni, frequentate mediamente da 190/200 alunni ed è situata in via G. Noventa n. 8

Svolge lezione da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 ed è formata da 8 sezioni.

È  contigua alla scuola elementare con la quale sono annualmente stabilite attività didattiche in continuità illustrate dal Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) annuale.

Consta di un edificio di due piani;

• il piano terra ospita: un salone/corridoio ingresso, un salone grande, otto aule/sezione, tre locali bagno per alunni, uno spogliatoio, una auletta dove si trovano fotocopiatore e computer, due aulette per attività di sostegno o per piccoli gruppi, nella più grande di esse è allestita una piccola biblioteca e si trovano strumenti audiovisivi, un locale per attività motorie, un locale magazzino, un soppalco, oltre ad alcuni spazi ad uso dei collaboratori scolastici per la custodia di attrezzature;
  •  al primo piano, dove si accede tramite una scala attrezzata con montacarichi per il trasporto degli alunni con disabilità, si trova la sala mensa, un bagno e i locali utilizzati dalla ditta che fornisce la refezione scolastica.
  • All’esterno, la scuola dispone di un ampio giardino.

L’edificio è in regola con le vigenti norme di sicurezza (D.Lgs. 81/08); l’ingresso è privo di barriere architettoniche e al pian terreno vi è un bagno attrezzato per portatori i diversabili.

La sala refettorio offre il servizio giornaliero di mensa per gli alunni che frequentano per l’intera giornata; il servizio è a domanda (in alternativa i genitori, previa autorizzazione, possono prelevare i figli per il pranzo a casa) e il pagamento avviene mediante buoni-pasto, che le famiglie possono acquistare presso la locale Cassa di Risparmio di Venezia.

Durante la mensa gli alunni non autonomi sono assistiti da insegnanti e collaboratori scolastici.

È attivo il servizio di trasporto – a richiesta – tramite abbonamento con ATVO per gli alunni residenti nel Comune; il servizio di trasporto comprende prelevamento dai bus all’arrivo a scuola, ed accompagnamento sui bus, al termine delle lezioni, – a cura del personale collaboratore scolastico; sui bus – durante il tragitto casa/scuola e viceversa – la sorveglianza è affidata al personale viaggiante: gli alunni alle fermate previste vengono rilasciati solo se ad accoglierli è il genitore o altra persona adulta delegata dai genitori; la stessa modalità è applicata per il rilascio degli alunni prelevati a scuola.

Mensa e trasporto sono due servizi direttamente gestiti dall’Amministrazione Comunale: ad essa possono rivolgersi le famiglie in difficoltà economiche per ottenere eventuali agevolazioni.

I due saloni e l’ampio giardino esterno sono forniti di buone attrezzature per le attività di gioco libero e guidato; nel salone più grande si svolgono giornalmente specifiche attività psicomotorie, come da programmazione.

IC Noventa di Piave – Via Guaiane 19 – Noventa di Piave (VE) – Tel. 0421 307516 – veic817005@istruzione.it – C.F. 93000020276

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.