Menù superiore:

sfondo testata

I.C. Noventa di Piave

Istituto Comprensivo Noventa di Piave (VE)

Percorso pagina:

Attività didattica

La Scuola Secondaria di Primo Grado:
è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
-organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale ed alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
-sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
-fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
-introduce lo studio di una seconda lingua comunitaria;
-aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

La frequenza della scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo dell’istruzione. L’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado è di complessive 990 ore (30 ore settimanali per 33 settimane).
I piani di studio, in coerenza con gli obiettivi generali del processo formativo della scuola secondaria di primo grado, sono funzionali alle conoscenze e alle competenze da acquisire da parte degli alunni in relazione alle diversità individuali, comprese quelle derivanti da disabilità.

IC Noventa di Piave – Via Guaiane 19 – Noventa di Piave (VE) – Tel. 0421 307516 – veic817005@istruzione.it – C.F. 93000020276

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.