Menù superiore:

sfondo testata

I.C. Noventa di Piave

Istituto Comprensivo Noventa di Piave (VE)

Percorso pagina:

Principi ispiratori del servizio pubblico

Nell’erogazione dei servizi di cui al proprio mandato istituzionale, l’ I.C. di Noventa di Piave si attiene al rispetto degli articoli 3, 33, 34 della “Costituzione Italiana”, il cui dettato viene attualizzato nella quotidiana  pratica didattica ed amministrativa e nel perseguimento delle finalità educative deliberate dal Consiglio di Istituto, come di seguito sintetizzate.

UGUAGLIANZA : gli elementi di diversità sessuale, sociale, religiosa, culturale, etnica sono fonte di arricchimento reciproco e occasione di crescita e di confronto. All’interno dell’IC Noventa di Piave nessuna discriminazione può essere compiuta per motivi riguardanti condizioni socioeconomiche, psicofisiche, di lingua, di sesso, d’etnia, di religione, d’opinioni politiche.
L’azione educativa ed amministrativa dell’Istituto  non si realizza in un’offerta unica e indistinta, indifferente alla diversità di cui ognuno è portatore, ma si articola in modo da tener conto delle identità e peculiarità di ciascuno. Ne deriva che l’IC Noventa di Piave si adoprerà per differenziare/personalizzare/individualizzare l’azione formativa ed amministrativa adeguandola alle diverse esigenze, per perseguire a pieno l’obiettivo dell’inclusività.

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE:  la scuola si impegna a rendere l’ambiente scolastico il più sereno possibile, cercando di favorire negli alunni il superamento di eventuali situazioni di disagio. La scuola promuove iniziative ed azioni volte a rimuovere le possibili cause di discriminazione e disuguaglianza, ad esempio nei confronti di alunni con disabilità, di alunni con bisogni speciali, di alunni non italofoni. La scuola, grazie ad un fattivo collegamento con i servizi sociali e gli Enti Locali, attua ogni possibile strategia per conseguire l’accoglienza e l’integrazione di tutti.

REGOLARITA’, IMPARZIALITA’ E CONTINUITA’:  la scuola garantisce in ogni momento, attraverso l’azione del personale  docente e ATA la continuità del servizio. In caso di interruzioni del servizio legate a iniziative sindacali, le famiglie vengono preavvisate   -entro i termini previsti dalla Legge-   circa le possibili  modifiche degli orari delle attività didattiche e la scuola garantisce, dove previsto, il funzionamento del trasporto alunni secondo le modalità comunicate dall’’Ente erogatore del Servizio. Gli operatori scolastici agiscono secondo criteri di obiettività ed equità nell’espletamento delle funzioni richieste. La scuola in collaborazione con gli EE. LL. –in modo particolare con il Comune di Noventa di Piave, proprietario degli edifici scolastici-  garantisce la regolarità, continuità ed imparzialità  dei servizi educativo-formativi ed amministrativi, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge ed in applicazione delle disposizioni contrattuali del comparto scuola.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA E TRASPARENZA:  la scuola favorisce la partecipazione nell’ambito degli organismi collegiali e delle procedure vigenti con l’obiettivo della più ampia realizzazione dell’efficacia del servizio. Si impegna inoltre ad agevolare le attività extra -scolastiche che realizzano la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile consentendo l’uso degli edifici e delle attrezzature su preciso progetto o richiesta anche fuori dell’orario scolastico, in accordo con l’Amministrazione Comunale e nei limiti di legge. P.T.O.F., Regolamento d’Istituto e gli altri documenti fondamentali dell’IC Noventa di Piave definiscono i criteri per il buon funzionamento del servizio scolastico. L’attività scolastica ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti si basa su criteri di efficienza, efficacia, flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica. L’istituzione scolastica, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

CODICE DI COMPORTAMENTO:  i pubblici dipendenti si attengono al Codice di comportamento dei dipendenti statali (Decreto Ministero della Funzione Pubblica del 31/03/1994), oltre chè alle norme che regolano il pubblico servizio scolastico e quelle, recentemente aggiornate, contenute nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 19 aprile 2018.

RISPETTO DELLE NORME: il pubblico servizio applicherà le norme organizzative, autoregolative, di autotutela, di indirizzo, di coordinamento, di disciplina e di sanzione deliberate dalle Leggi dello Stato, dalle disposizioni regolamentative ministeriali, dalla gerarchia sovraordinata e dagli Organi Collegiali di autogoverno.

IC Noventa di Piave – Via Guaiane 19 – Noventa di Piave (VE) – Tel. 0421 307516 – veic817005@istruzione.it – C.F. 93000020276

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.