Attività didattica

La Scuola dell’Infanzia ha durata triennale e non è obbligatoria.

Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento; si pone in continuità educativa con la scuola primaria.

Accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Su richiesta delle famiglie, possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Permane la possibilità di chiedere, da parte delle famiglie, un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali. Tali orari sono comprensivi della quota riservata all’insegnamento della Religione Cattolica.

Le istituzioni scolastiche organizzano le attività educative per la scuola dell’infanzia con l’inserimento dei bambini in sezioni distinte a seconda dei modelli orario scelti dalle famiglie (DPR 89/2009).

Dall’a.s. 2017/18 la programmazione educativa anche per gli alunni della scuola dell’Infanzia “B.V. del Rosario” è organizzata  -come da delibera del Collegio Unitario dei docenti dell’IC NOVENTA DI PIAVE-  per Unità di Apprendimento, qui di seguito allegate.